‘BUONE PRATICHE’ NELLA GESTIONE FORESTALE: UNA RICERCA RIVELA GLI IMPATTI SOCIALI POSITIVI IN 100 COMUNI
Quando gli impatti che la gestione forestale ha su un territorio vengono analizzati, le conseguenze più evidenti e studiate sono di solito quelle economiche e/o ambientali. Una recente ricerca realizzata in Italia da PEFC Italia e CISV, COSPE e GVC evidenzia, invece, come la gestione sostenibile delle foreste ha anche importanti conseguenze sociali, generalmente fraintese o sottovalutate.
L’indagine conoscitiva è stata pensata per far emergere i migliori e più concreti esempi di gestione forestale sostenibile delle foreste italiane in cui la componente sociale è fortemente coinvolta e influenzata, stimolando l’attenzione sul valore che la gestione attiva del territorio forestale ha sulla struttura sociale.
Sono stati contattati 98 proprietari di foreste singole, foreste demaniali e consorzi di 12 Regioni, rappresentanti 447,637 ettari, pari al 5% della superficie forestale italiana e il 60% della superficie forestale certificata italiana.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.forestintheworld.org/gp-italia/
Scarica il Report dell’indagine
RASSEGNA STAMPA
Questa iniziativa fa parte delle attività del progetto “Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world”, progetto promosso da COSPE in collaborazione con CISV e GVC (Italia), Kopin (Malta), Alma-Ro Association, Terra Mileniul III Foundation, Rhododendron Association (Romania), Acsur-Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia).